Trattamenti

Naturopatia Genova - Bagno di Gongh (1)

Bagno di gong di gruppo ed individuale

Durante un bagno di Gong ci si sdraia comodamente a terra, e ci si abbandona al suono. Si avvertirà la sensazione di essere cullati dalle onde e massaggiati in tutto il corpo. Al termine del bagno di Gong ci si sente più rilassati ma al contempo più energici con benefici che si  possono percepire anche a distanza di giorni e che perdureranno nel tempo.

Massaggio Sonoro

Il Massaggio sonoro consiste in una sessione dove la persona si sdraia e viene massaggiata attraverso le onde sonore emesse dalle campane tibetane , applicate direttamente sul corpo e da altri strumenti con frequenze vibrazionali che portano ad uno stato di completo rilassamento.

Un massaggio sonoro riequilibra gli aspetti energetici disarmonici sia fisici che emotivi e tende a risanare le memorie cellulari, risolvendo problematiche anche mlto antiche. 

Massaggio Californiano

Massaggio Californiano (o dolce) è un massaggio completo che utilizza la più ampia gamma di manipolazioni ed agisce in profondità su tensioni, contratture, circolazione, stress, insonnia e molto altro…

Relax, piacere, benessere puro, ricerca dell’armonia e dell’equilibrio psico-fisico. Sono queste le basi del massaggio che arriva dalla California, nato negli anni Settanta in un contesto di forte ricerca del contatto col proprio corpo, serenità e liberazione dai tabù.

Per questi motivi, il massaggiatore che esegue il metodo californiano di manipolazione, tenderà a liberare nel corpo i punti energia, riprendendo in chiave new age il concetto orientale di massaggio.

Diversi, infatti sono i punti di contatto tra il massaggio californiano, quello ayurvedico, tantrico (valorizzazione dei sensi) e le discipline olistiche (il corpo come totalità)

Massaggiare per ritrovare l’equilibrio tra psiche e corpo

L’origine dei massaggi nella California “hippy”, ha condotto questa disciplina ad una visione non solo fisiologica delle tecniche di manipolazione, ma anche verso una spiritualità che riavvicini il corpo alla mente, in un incontro che raggiunga l’armonia di psiche e materia. Un messaggio che, ancora oggi, possiede una sua forte vocazione alla sintonia tra la natura della materialità e lo spirito, la sessualità liberata e la ragione.

Questa sorta di terapia del benessere, comunque, viene perseguita mediante delle manipolazioni decise, oli  e gesti scorrevoli per ripristinare il relax e la circolazione.

Liberare corpo ed emozioni

Il contesto in cui nasce questa tipologia di massaggio, è quello di una liberazione dalle “catene” dei dogmi repressivi delle società precedenti e arcaiche. La repressione sessuale, la dissimulazione dei propri sentimenti, la vergogna delle emozioni e delle proprie idee…

In definitiva, i movimenti di emancipazione da tali coercizioni hanno sviluppato delle filosofie nelle quali la vergogna del proprio corpo va totalmente superata, a favore di una massima espressione della naturalezza del nostro essere. In questo, il messaggio delle tecniche di massaggio californiano, è da assimilare al massaggio psicosomatico e sensitivo.

Il contatto tra massaggiatore e massaggiato rende un’esperienza sensoriale importante, da non fraintendersi certo con la sfera sessuale, ma con una possibilità di interazione di energie che liberino corpo e mente, per un livello superiore di vitalità e benessere.

Gli effetti benefici

Rilassamento completo, abbandono all’armonia e ai sensi, per una possibilità di allontanare stress e fatica, tramite un massaggio dolce e distensivo. Il metodo californiano agisce sul corpo per calmare la mente, riequilibrando il sistema nervoso tramite manipolazioni sul sistema linfatico e della circolazione sanguigna.

Ristabilendo un contatto reale e armonico con il proprio corpo, il massaggio californiano agisce per eliminare le tossine, ridurre ansia e tensione muscolare, favorendo il sonno e la digestione; ovvero un metabolismo attivo ma regolare, che spesso si perde durante le tante irrequietezze giornaliere.

Gli oli essenziali che vengono utilizzati, a discrezione del massaggiatore, contribuiranno a favorire il relax e, contemporaneamente, ad esaltare la bellezza del corpo tramite una pelle maggiormente idratata ed elastica.

Seduta dopo seduta, questo massaggio può ripristinare un equilibrio perduto e sempre a rischio, aumentando gli effetti benefici di autostima e fiducia nelle proprie possibilità, allontanando anche la prospettiva di pensieri angoscianti e attacchi di panico.

Recuperando il rapporto con i propri sensi, la percezione del corpo, ascoltando i segnali inviati dagli organi, il beneficio del massaggio sensitivo californiano è sia tangibile sia psicologico.

Quando è consigliato il massaggio californiano

I disturbi che si possono alleviare e superare con questo tipo di trattamento sono vari, vanno da quelli legati alla sfera psichica della depressione, disturbi alimentari, insonnia, fino alle problematiche dell’apparato respiratorio.

Nei casi di stress e ansia, con risvolti depressivi, il massaggio agisce sul sistema nervoso con movimenti rilassanti, mentre per i disturbi legati alla sfera alimentare come anoressia e bulimia, può dare una percezione migliore del proprio corpo; favorisce l’equilibrio con l’aspetto legato all’alimentazione e la sfera di accettazione della propria identità corporea.

Grazie ai movimenti di manipolazione distensivi, se ne avvantaggia anche il sistema digerente, con la conseguente minore costipazione e l’eliminazione delle tossine.

A livello respiratorio, invece, il massaggio californiano agisce con un’azione emolliente nel caso di asma e bronchiti, che migliora l’afflusso dell’ossigeno nei polmoni, ottimale anche per combattere l’ipertensione.

Dal punto di vista fisico, come molti massaggi drenanti, è in grado di opporsi all’insorgere di ritenzione idrica, cellulite e sovrappeso. Queste anomalie estetiche, sono dovute infatti a delle anomalie nell’armonia del corpo, che possono essere ripristinate tramite un adeguato percorso di massaggi e meditazione, secondo le filosofie che sono alla base del massaggio californiano.

Massaggio con i Fiori di Bach

Il massaggio con i fiori di Bach è un massaggio rilassante della durata di un’ora circa. Vengono utilizzati i fiori di Bach per alleviare i malesseri fisici e/o emotivi del ricevente . Scelti previo colloquio in base alle esigenze della persona.

Il massaggio con i fiori di Bach combina la cura dei famosi fiori ideati dal dottor Bach con tecniche di manipolazione del corpo molto dolci. Si avvale di tecniche energetico-psicosomatiche, capaci di veicolare l’efficacia dell’essenza dei fiori di Bach, irradiandone l’effetto al livelli più profondi del corpo, attraverso una manipolazione fisica dolce e rigenerante. Si tratta di un tipo di massaggio che permette di curare vari disturbi di natura psicosomatica in modo dolce, sbloccando i canali energetici con l’aiuto dei fiori per ripristinare il benessere. Questo tipo di massaggio agisce sia a livello fisico che a livello psico-emotivo: i due effetti si integrano e si completano a vicenda.
I fiori di Bach, infatti, scelti a seconda delle specifiche esigenze, potenziano l’azione del massaggio, apportando benefici a livello emozionale per un equilibrio interiore assoluto.
Questo Rituale, favorisce la simbiosi tra corpo e spirito, liberando dallo stress e favorendo sensazioni di appagamento e di benessere.
E’ un massaggio estremamente dolce e naturale, con i suoi sfioramenti e dolci stiramenti, delicato ma efficace per permettere ai fiori di Bach di essere lentamente assorbiti dal corpo che ne trae subito dei benefici a livello emozionale.
Un vero e proprio percorso, che ha inizio con un colloquio utile a capire gli stati d’animo del momento e come questi si stiano manifestando a livello fisico e a individuare i fiori da utilizzare, e continua durante il massaggio attraversando le sensazioni e le emozioni che emergono accompagnati e supportati delicatamente.
 

Chi lo prova avverte subitaneamente la rilassatezza derivante dal massaggio: la tensione e lo stress che danno luogo a tanti dolori e tensioni muscolari svaniscono. Anche l’umore trae giovamento dalla sensazione di relax, mettendo la persona in uno stato d’animo molto più sereno.

 
Il massaggio con i Fiori di Bach è indicato in particolare per chi soffre molto di ansia, irratibilità, astenia e depressione, e anche per chi vive in condizioni di stress psicofisico molto forte per cause varie. 
E’ anche un ottimo coadiuvante nel trattamento di traumi fisici ed emotivi, blocchi muscolari, problemi di irregolarità nel ciclo mestruale, rigidità osteoarticolari, dolori, blocchi nei chakra e nella circolazione energetica dei meridiani della medicina orientale.
Naturopata Genova - Massaggio Californiano

Massaggio Aromaterapico

Per aromaterapia si
intende un metodo
“curativo” olistico che può
agire su processi fisici,
mentali e spirituali
attraverso l’uso di oli
essenziali.
Il Massaggio aromaterapico
è collegato all’utilizzo
psico-corporeo delle
essenze aromatiche
vegetali per la prevenzione
e la  “cura” di vari disturbi.

Floriterapia

Si utilizzano i fiori di Bach, rimedi naturali  scelti attraverso  colloqui della durata di un’ora circa; le persone con problemi emotivi, di stress, di insonnia, lavorativi, di relazioni personali, di scarsa autostima, con dubbi riguardo alla propria vita, ecc., trovano un sicuro beneficio

Naturopatia Genova - Consulenza Fiori di Back

Consulenze di Naturopatia

Attraverso un colloquio si individuano le esigenze della persona; si consigliano stili di vita atti a migliorare le capacità di autoguarigione proprie del nostro corpo; qualora ci fosse una sintomatologia si cerca la collaborazione con i medici e si consigliano rimedi che non contrastino con le terapie già in uso.

Naturopata Genova - Reiki

Reiki

Il ReiKi è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress , dell’ansia, dell’insonnia, di malesseri fisici di varia natura attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”. Facilita il collegamento con in nostro sè più profondo, mobilizzando le emozioni radicate nel somatico, favorendo così la presa di coscienza del nostro corpo e dei nostri bisogni. Il Reiki affianca la terapia convenzionali in numerosi centri ospedalieri di tutto il mondo, proprio perchè si è constatato che le persone che ricevono un trattamento migliorano da un punto di vista emozionale  e vi è una riduzione dei giorni di ricovero.

I trattamenti durano circa un’ora, per problematiche specifiche vengono consigliati un minimo di quattro trattamenti. Si può ricevere Reiki anche saltuariamente, nel momento in cui si sente il bisogno di prendersi cura di sè concedendosi  un momento di relax.